1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento con il Vino

HOTEL VILLA MICHELANGELI CITTA’ SANT’ANGELO (PE)

Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana. Siamo il Mondo Bibenda, un sito con un’importante Rivista e una Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe. Siamo un gruppo di cultura universale del vino da 53 anni!

🧀 1° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento con il Vino

Il Corso avrà inizio il 22 Aprile 2022 e si svolgerà in singoli turni serali dalle ore 20 alle 22,30 presso la sede della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo all’Hotel Villa Michelangelo Città Sant’Angelo (PE) Abruzzo.

🤩 Un affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma che da spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità.

Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud.

Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi cioè che, antichi a volte antichissimi, non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che quindi sarà fantastico scoprire insieme.

Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi.

🍷 La regia di ogni incontro, che sarà guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e dei 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione.

Per quanto riguarda la Gita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.

📧 eventi.fsabruzzo@gmail.com

Ad ogni lezione si degusteranno 5 formaggi e 5 vini diversi!

PROGRAMMA DEL CORSO

1a Lezione: I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.

2a Lezione: I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.

3a Lezione: I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.

4a Lezione: I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.

5a Lezione: I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.

6a Lezione: Visita al Caseificio. Per la visita al caseificio verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.

MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo

Quaderno degli appunti

Attestato di partecipazione di Fondazione Italiana Sommelier

Il Corso del Corso è di 400€

Il costo comprende le 6 lezioni dove si andranno a degustare 5 formaggi e 5 vini ad ogni lezione.
La Scoperta dei Tesori Nascosti, unici formaggi antichi e antichissimi
Materiale Didattico
Speciale gita al Caseificio

Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento con il Vino - Hotel Villa Michelangeli

Cos’è la Fondazione Italiana Sommelier

La Fondazione Italiana Sommelier è il più grande e prestigioso Centro di Cultura del Vino del mondo.

Far parte della Fondazione significa poter partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per gli Iscritti: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite e visite presso Aziende vitivinicole in Italia e nel Mondo.

Significa BIBENDA il periodico per la grande cultura del vino, notiziari ed inviti per moltissimi appuntamenti di grande prestigio e BIBENDA la Guida ai migliori Vini, Oli e Grappe d’Italia. Far parte della Fondazione Italiana Sommelier è l’occasione per condividere una grande e irresistibile passione.

Questi sono solo alcuni dei numerosi momenti che vedono i partecipanti ai nostri Corsi uniti nel comune interesse del buon bere e del buon mangiare. Un salotto enogastronomico privilegiato, un ambiente divertente e per tutti, dove tutti possono “sedersi comodamente”, con la gioia e il piacere di esserci.

* campi obbligatori