I Calici di Controguerra per aiutare L’Aquila nella cura dei malati oncologici

Il progetto Bellavita è nato nel 2011 da un idea di Fabrizio Di Bonaventura e Giampiero Porzio. Il Team Bellavita, costruito dall’assessore alla Cultura del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, quest’anno si compone del Docente di Fondazione Italiana Sommelier Antonio Abbate, la presenza del grafico, Divo Fagotti, che si è occupato dello studio e la realizzazione del catalogo e delle etichette.

Bellavita insieme a Viva!, due progetti che uniscono le forze con un unico comune denominatore: la vita appunto. Ed è proprio per sostenere la qualità della vita delle persone più fragili, nello specifico dei malati oncologici e dei loro familiari, che nasce Viva!, un’associazione che sta muovendo i suoi primi passi da L’Aquila su impulso del noto oncologo Giampero Porzio, per dare supporto nelle cure ai malati di cancro.

Il progetto Viva! nasce dal bisogno concreto di alleggerire il cammino delle pazienti oncologiche per affrontare e superare al meglio il loro percorso terapeutico. Nello specifico l’obiettivo è di promuove, attraverso la medicina estetica in pazienti oncologici in trattamento, un miglioramento della qualità della vita e di conseguenza un miglior approccio alla malattia ed alle cure da affrontare. La Mission ricalca un modello di sussidiarietà e supporto al malato attraverso un gruppo di donne che vogliono offrire a tutte le pazienti oncologiche che stanno affrontando delle terapie, dei trattamenti di medicina estetica gratuiti che vanno dalla dermo-pigmentazione del capezzolo per chi ha subito l’aportazione chirurgica, a quella delle sopracciglia per chi affronta una chemioterapia, a trattamenti viso e corpo per chi subisce gli effetti collaterali delle terapie.

L’Associazione Viva! individua nel territorio due persone di riferimento che sono Maria Rosaria Autore e Tina Sidoni, tale progetto è nato anche grazie all’impegno del suo Presidente Donatella Autore che insieme a Lucia Gallucci, Michela Santoro, Sabrina Viggioni e Manuela Gasbarre costituiscono il gruppo costituente dell’Associazione. Con il loro impegno ogni giorno onorano con dedizione e competenza scientifica il significato intrinseco del concetto di solidarietà, dandogli forza e concretezza. Viva! punta a far nascere una rete capillare di assistenza e supporto sul territorio uscendo anche dai propri confini anche mediante il supporto di modelli a sostegno del progetto come l’evento “Bellavita”, nato su impulso del Vice Sindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura.

All’evento Bellavita Viva! promosso attraverso una serata il giorno venerdì 19.07.2019 alle ore 20:30 presso l’Enoteca comunale del Comune di Controguerra partecipano le seguenti Aziende Vitivinicole: Barone Cornacchia, Biagi, De Angelis Corvi, Fiore Podere San Biagio, Illuminati, Lepore, Monti, Montori, Emidio Pepe, Strappelli, Tenuta Torretta. I prodotti gastronomici saranno forniti dalle seguenti Aziende: Ortofrutta Cantoro, Gastronomia Fortunato e Fattoria Le Gemme. Durante la degustazione dei vini l’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo “The Pop World”.